Energia e Alimentazione

Ecco i miei articoli messi a tua disposizione, la conoscenza è vita. Non esitare a chiedere se hai domande o dubbi, ti auguro una buona lettura

Hai mai pensato che i principi nutritivi presenti negli alimenti, sono una cosa molto diversa dalla vitalità che il cibo contiene?

Infatti se confronti un chicco di grano intero, e un altro identico ma ridotto in farina, avranno entrambi la stessa identica struttura chimica, peso e calorie, ma solo il chicco intero, se seminato, darà origine a una nuova pianta.

Questo ci dice che in un certo senso il chicco intero é vivo, e la farina no; e questo é, per esempio, un aspetto trattato dalla macrobiotica, che considera infatti il cibo come forma energetica e vitale, prima che chimica.

Energia ed alimentazione

La macrobiotica fu sviluppata da George Ohsawa, che nacque a Kioto il 18 ottobre 1893. Il Giappone in cui crebbe George, che in realtà si chiamava Nyoichi Sakurazawa , era un paese con una civiltà e una cultura molto antiche che venivano custodite gelosamente, e che erano relativamente poco conosciute nel resto del mondo. Erano anni di forti tensioni, anche perché la casta dei samurai resisteva alla modernizzazione dell’esercito e della società, e il paese in risposta diventò sempre più militarizzato.

George a 18 anni si ammalò di tubercolosi polmonare e intestinale, una malattia che all’epoca era considerata incurabile e che aveva già ucciso prima la madre e poi il padre, le sorelle e il fratello. La sua fortuna fu di trovare e leggere il libro”Una Teoria Chimica della Nutrizione per la Salute e la Longevità”, pubblicato nel 1897 da Sagen Ishizuka.

Ishizuka era un medico e farmacista militare giapponese, che soffriva di eczema sin dall’infanzia, e di nefrite cronica, e che condusse degli studi da cui sviluppò la teoria per cui salute e guarigione nascono da un regime alimentare equilibrato. Riteneva fra l’altro che quasi tutte le malattie infettive e degenerative si possano guarire alimentandosi con riso e cereali integrali, miso, verdura cotta e alghe marine. Il che corrisponde alla dieta tradizionale giapponese.

Oshawa, incuriosito, applicò su di sé quel regime alimentare, e questo lo rimise in salute. Decise quindi di dedicare la sua vita a studiare il rapporto tra alimentazione, ambiente e salute. Studiò questo tema a fondo e in modo scientifico, dimostrando anche, attraverso l’esame delle ceneri di persone decedute in età molto avanzata, che la longevità é collegata a un ph alcalino (non acido), e trovando quindi conferma di un principio basilare della dieta da lui seguita. Scrisse libri, viaggiò a lungo in Europa e tenne conferenze, in particolare sull’applicazione dei principi dietetici e ambientali per “cambiare il terreno” cominciando dal sangue, per eliminare l’eccesso di acidità nel corpo.

Nel prossimo articolo ti parlerò di quali sono i principi di base della macrobiotica, di come si é sviluppata, di perché é utile, e perché una volta che la si conosce non é affatto noiosa come si può credere, e anche quali sono i punti di contatto e di differenza col Neuro-Training.

Buon cibo a tutti!

Riferimenti:

“Il nuovo libro della macrobiotica” di Michio Kushi (Mediterranee)
“Appunti sulla grande via di vita”di Giorgini Dr. Martino (Edizioni Elitto)
Pagina su Sagen Ishizuka in Wikipedia.en

Nadia Boldarin

BIOGRAFIA:

Sono un’operatrice in kinesiologia specializzata e Neuro-trainer. Iscritta all’elenco A.K.S.I. Professione regolamentata dalla legge 4/2013. Neuro-Trainer presso College Neuro-Training® Bologna. Operatrice Kinesiologia Specializzata presso Centro Studi e Ricerca “Elemento Terra” Riccione Istruttrice di sistemi di riattivazione genetica

Modulo di contatto

Privacy

3 + 6 =

Telefono

Email

info@nadiaboldarin.it

Indirizzo

Viale Barbacane 16 Spilimbergo (PN)